Arriva la Neve sara' Un Febbraio 2012 da record sulle piste con l’I-pass


OVINDOLI. Se siete in auto, diretti alla Magnola, potete scegliere di acquistare la tessera usando semplicemente il vostro palmare. Un- ’occhiata al meteo, poi basterà digitare il numero della carta di credito e, appena a destinazione, andare sulle piste senza file alla biglietteria. È l’I-pass, tra le novità della Monte Magnola impianti alla vigilia della nuova stagione sciistica, insieme a una nuovissima seggiovia esaposto che dal piazzale porterà alla sommità del Pistone.

Nell’Abruzzo della neve gli operatori fanno l’occhiolino al meteo in attesa delle nevicate e di temperature basse per consentire l’innevamento artificiale. Massimiliano Bartolotti, direttore della Monte Magnola impianti di Ovindoli, sottolinea il grosso investimento della società:
«Oltre otto milioni di euro che, vista l’attuale situazione economica, rappresentano un grande risultato. La novità più rilevante è rappresentata da questa seggiovia esaposto, che parte dal piazzale del parcheggio e arriva direttamente a quota duemila metri. Avrà una percorrenza di circa 1.7 km per 550 metri di dislivello. Da quest’anno gli sciatori, invece di arrivare sul Pistone attraverso la Montefreddo, possono salire direttamente. Abbiamo realizzato anche due piste nuove, di by-pass al Pistone, che sarà innevato artificialmente per altri quattro chilometri di lunghezza».
La pista è stata bonificata e allargata, con nuovi cambi di pendenza e adeguamenti tecnici imposti anche dalle evoluzioni delle nuove attrezzature, in particolare gli sci sciancrati, che hanno i due bordi esterni concavi verso l’interno, più larghi in coda e in punta e più stretti al centro. Il nuovo impianto del Pistone aprirà al pubblico il 20 dicembre.
«Il park degli snowborder », aggiunge Bartolotti, «sarà supportato dal gruppo Fiat Torino, sponsor della struttura free-styler, e arricchito dall’inserimento di impianti per le evoluzioni».
L’altra grande novità, come detto, è il sistema di accessi integralmente modificato dalla Ski-data, la più grande azienda mondiale per l’accesso alle piste. Il sistema I-pass consente di acquistare il prodotto attraverso tre passaggi applicabili in qualsiasi sistema interattivo, utilizzando l’applicazione che scarica il prodotto neve. È una delle 5 stazioni in Italia (Madonna di Campiglio e Cervinia sono altre due) in cui il servizio è attivo. In futuro sarà esteso a Campo Felice e Campo Imperatore. «Siamo in attesa di neve o freddo», dichiara il direttore della Monte Magnola impianti, «da dicembre cambieranno le condizioni e arriveranno perturbazioni. Ovindoli, intanto, si è attrezzata per accogliere i turisti. Sono stati aperti nuovi pub e disco-pub, attività variegate per il doposci. Oggi rappresentiamo, a livello globale il comparto scioviario di maggiore qualità e ammodernamento con 11 impianti di risalita, di cui tre automatici di nuova generazione, e quindici chilometri di innevamento programmato. La campagna abbonamenti estiva e autunnale è in aumento rispetto all’anno scorso».
Autore:Domenico Ranieri